nuovo servizio in video call


meno palloni gonfiati, più persone consapevoli.


Con "Atena - Formazione e sviluppo"





presentazione in anteprima (con l'arrivo delle prime copie)


In uscita il mio saggio "Disorientando sofia. Filosofia e antifilosofia nei processi formativi"

Un saggio che coniuga la filosofia, con la sua ratio, e l'antifilosofia, col suo sentire, nella formazione dell'insegnante e dello studente.

 

La conciliazione di filosofia e antifilosofia è più facile di quello che si possa pensare, perché non è un lavoro logico, epistemo-logico, onto-logico, psico-logico o cardio-logico. Difatti è proprio la sfera del lògos ad essere tagliata fuori. Ci pensa la vita, ci pensa la natura. Nella pluralità delle visioni, tra dubbio e fiducia, filosofia e antifilosofia si fanno metodologia formativa, con l'aiuto magico di parole che ricorrono. Da Derrida a Kung Fu Panda incontriamo, ad esempio, l'importanza della parola presente, nel doppio significato di momento, l'oggi, e di dono, regalo. 

Per tutti i docenti della scuola secondaria di I e II grado, terrò due webinar con Loescher Ed. su piattaforma S.O.F.I.A. (le iscrizioni scadono il 15 maggio).



Dal 16 al 20 aprile io e Ilaria Ingrosso condurremo dei laboratori di filosofia pratica nel prestigioso Festival della Filosofia in Magna Grecia del Cilento. 







Dopo il corso di formazione dei docenti, tenuto per "Il Veliero Parlante" a Galatina, incontro nuovamente gli insegnanti per dialogare sulla "Ludosophia" (il 9 gennaio a Copertino), mentre il 12 sarò a Cavallino e a Castromediano per parlare di "Bellezza e legalità".